Attività conto terzi

Aggiornamento, sviluppo e applicazione di modelli numerici idrologici e idrodinamici per la mitigazione del rischio alluvionale nel territorio veneto

 

Tipologia: Convenzione tra la Sezione Difesa del Suolo della Regione del Veneto e il Dipartimento ICEA (Gruppo di Ricerca di Idraulica e Idrologia) – Università degli studi di Padova.

Responsabili scientifici: Andrea Rinaldo (PO), Luca Carniello (PA).
Gruppo di ricerca: Daniele Pietro Viero (RTDb), Giulia Passadore (PTA), Elena Crestani (PTA), Anna Gnesotto (Assegnista), Mattia Pivato (Assegnista).
Coinvolgimento esterno: Luigi D’Alpaos (Prof. Emerito).

Presentazione: Il Gruppo di Ricerca di Idraulica e Idrologia del Dipartimento ICEA, in collaborazione con la Regione del Veneto ha sviluppato un sistema integrato (I.M.A.Ge.: Interfaccia e Modello per l’Allerta e la Gestione delle Piene) in grado di simulare la formazione e la propagazione delle onde di piena in corso di evento.

Descrizione: Il sistema I.M.A.GE è stato sviluppato e applicato al bacino del Brenta-Bacchiglione nel periodo 2015-2019 ed è attualmente operativo presso il Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Protezione Civile del Veneto con sede a Marghera. È attualmente in fase di sviluppo l’applicazione del medesimo sistema al fiume Piave e, successivamente, è in programma l’applicazione a tutti i principali fiumi veneti. I.M.A.Ge.: i) gestisce i dati misurati dalla rete di monitoraggio ARPAV e quelli forniti dai modelli di previsione meteorologica; ii) esegue in cascata la modellazione idrologica e idrodinamica; iii) analizza i risultati del calcolo e predispone un’opportuna reportistica del fenomeno in termini di pericolosità idraulica.  Nell’ambito del suo utilizzo presso il CFD il Sistema I.M.A.GE. si è dimostrato particolarmente efficace e utile per la gestione dell’evento dell’ottobre 2018 (tempesta VAIA).

Contatto: luca.carniello@dicea.unipd.it