Gestione della proprietà industriale

Dispositivo per l’accoppiamento di pareti e struttura comprendente tale dispositivo

 

Tipologia: Deposito di domanda di brevetto nazionale: 2015. Brevetto italiano: 2018. Estensione di brevetto internazionale: 2016. Brevetto USA: 2019.

Inventori: Scotta Roberto, Pozza Luca, Trutalli Davide, Marchi Luca.

Presentazione: Un sistema di ancoraggio per il settore dell’edilizia in legno, per connettere pareti tra di loro e per ancorarle alle fondamenta, anche in zone a rischio sismico.

Descrizione: Il dispositivo è composto da una piastra in acciaio avente forma geometrica piana ad “X” con quattro bracci curvati. Può essere utilizzato sia come sistema di ancoraggio alla base delle pareti di legno, sia come sistema di connessione tra più di esse. In entrambi i casi il dispositivo è ottimizzato per resistere ad azioni statiche e sismiche e per conferire un’elevata capacità di dissipazione energetica in caso di terremoti. Questo sistema di ancoraggio sfrutta al massimo le proprietà dell’acciaio, concentrando la dissipazione energetica nella piastra, in modo tale da di ridurre o annullare il rifollamento del legno, che, a seguito di azioni cicliche, causa una perdita di prestazioni meccaniche delle connessioni tradizionali. Infine, la sua forma è studiata per favorire la rapidità di prod uzione e l’economicità del dispositivo stesso, partendo da un’unica piastra metallica.

Contatto: roberto.scotta@unipd.it