Mediagallery
Sustainable Africa Day SAD 2017 – 17 Novembre 2017
Si è svolto presso i locali dell’Orto Botanico di Padova il convegno SAD 2017, nell’ambito del Progetto Europeo Water Facility, che ha visto coinvolte l’Università degli Studi di Padova, l’Università Cà Foscari di Venezia, la Scuola dei Lavori Pubblici (ENSTP) di Yaoundé, Camerun e finalizzato alla formazione di 300 ingegneri ambientali specializzati in gestione integrata dell’acqua.
Erano presenti, insieme ai loro stretti collaboratori: il Rettore dell’Università di Douala (Camerun), il Preside dell’Istituto universitario tecnologico dell’Università di Douala, il Preside dell’Istituto delle Belle Arti dell’Università di Douala, il Preside dell’ENSTP, il Preside dell’Istituto delle Relazioni Internazionale del Camerun (IRIC), il Preside dell’Istituto per la Formazione e la Ricerca Demografica (IFORD), che raggruppa 20 stati africani e con sede in Camerun, e una delegazione della Scuola Politecnica dell’Università Gaston Berger di Saint Louis in Senegal.
Durante il convegno le delegazioni straniere hanno potuto dialogare con le varie autorità accademiche, il corpo docente, autorità regionali e locali e del mondo dell’associazionismo.
L’iniziativa del progetto europeo viene in realtà a consolidare una cooperazione proficua e molto intensa che esiste dal 2010 tra il DICEA e l’ENSTP di Yaoundé. Oggi sono circa 1000 gli studenti dell’ENSTP che seguono in Camerun a Yaoundé Corsi di laurea e di laurea magistrale in Ingegneria civile e Ingegneria ambientale erogati in partenariato tra DICEA ed ENSTP.