PLASTICA ZERO
Progetto finanziato dalla Regione del Veneto con D.D.R. n. 9 del 03/01/2020, nell’ambito della D.G.R. n. 1010 del 12 luglio 2019 “PER UN’IMPRESA ORGANIZZATA E CONSAPEVOLE - Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale”, Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020, obiettivo generale “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, Asse 1 – Occupabilità, Obiettivo specifico 4 – Obiettivo Tematico 8 – Priorità d’Investimento 8.v
Titolo: PLASTICA ZERO.
Descrizione: Il progetto Plastica Zero è un pluriaziendale che coinvolge aziende di diverse dimensioni e tipologia localizzate in aree diverse della Regione Veneto ma accomunate da un forte interesse per la riduzione dell'uso della plastica nei diversi processi aziendali: dalla catena di approvvigionamento, alla scelta dei prodotti a catalogo, alle fasi di produzione e distribuzione. L'obiettivo generale del progetto, che rientra nella linea "Economia Circolare", è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per compiere una scelta consapevole rispetto alla progressiva diminuzione nell'uso della plastica, e all'elaborazione e implementazione di politiche di sostenibilità che coinvolgano e modifichino l'intera struttura aziendale, in un'ottica di medio/lungo termine.
Attraverso le diverse azioni progettuali (formazione, consulenza, supporto sia a livello individuale che di gruppo) si intendono raggiungere i seguenti macro-obiettivi tutti orientati al percorso di miglioramento continuo teso alla riduzione delle incidenze ambientali delle proprie attività ad un livello corrispondente all'applicazione economicamente praticabile della migliore tecnologia disponibile:
- incrementare il livello di preparazione dei lavoratori impegnati nella produzione/progettazione aziendale favorendone l'adattabilità' alle nuove prerogative "blu" e a nuove basi organizzative richieste dal blue thinking;
- perfezionare la capacità di intervenire in situazioni d'incertezza come quelle che contraddistinguono la gestione delle non conformità e la conduzione delle verifiche ispettive, utilizzando competenze e conoscenze in grado di accompagnare le persone nella gestione di azioni migliorative della situazione pregressa.
- coinvolgere i partecipanti e favorire momenti di confronto e di discussione su tematiche ecologiche delle imprese e promuovere lo scambio di esperienze e buone prassi coerenti con i principi del "blue thinking".
Data inizio progetto: 18/06/2020.
Durata: 12 mesi (prorogato fino al 31/03/2022).
Budget totale: € 90.766,00
Budget ICEA: € 12.000.00
CAPOFILA:
CESCOT VENETO CENTRO SVILUPPO COMMERCIO TURISMO E TERZIARIO
PARTNER:
ALTROMERCATO IMPRESA SOCIALE - SOCIETA' COOPERATIVA
BONTA' ALIMENTARI S.R.L.
BUSINESS RESEARCH S.R.L.
DOCTOR MULTISERVIZI S.R.L.
EMPORIO EDILE S.R.L.
EVASOLUTION S.R.L.
FASHION SERVICE DI CARPI LUCIANA & C. S.N.C.
FERVENETA S.N.C. DI FAUSTO POMELLO CHINAGLIA & C.
FONDAZIONE FRATELLI DIMENTICATI ONLUS; LAB NETWORK S.R.L.
OKINAWA OPERATIONS SRL UNIPERSONALE
PASTICCERIA NOVELLO - S.N.C. DI CALLEGARO VANNI E C.
PIETROGRANDE S.R.L. SB
ROSSI S.R.L.
STATION S.R.L.
SUNRISE SRL
TECNOFIT S.R.L.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale - ICEA
Referente del progetto per il Dipartimento ICEA: prof.ssa Maria Cristina Lavagnolo.