Il Laboratorio di Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale supporta le attività del gruppo di ricerca dei docenti dell’omonimo SSD ING-IND/15, ed è principalmente impegnato nello studio e nell’applicazione di strumenti e metodologie avanzati ai seguenti campi:
modellazione geometrica CAD e sviluppo di applicazioni in ambiente CAD;
metodi innovativi di progettazione e prototipazione virtuale di prodotti industriali;
Specificazione Geometrica dei Prodotti (GPS) e Geometrical Dimensioning and Tolerancing (GD&T);
misurazione/caratterizzazione geometrica di superfici funzionali e Reverse Modeling;
caratterizzazione delle proprietà fisiche e strutturali di materiali;
prototipazione rapida e manifattura additiva;
controlli metrologici di precisione;
con applicazioni ai più disparati settori: industriale, navale, biomedicale, dei beni culturali, aero-nautico, -spaziale, energetico ecc.
Su tali tematiche, il Laboratorio ha attivato numerose collaborazioni e contratti di ricerca con aziende private ed enti.
Parole chiave: CAD, Documentazione tecnica di prodotto, modellazione geometrica, specificazione geometrica dei prodotti
Si sviluppano moduli software (plugin) in ambiente CAD per specifiche esigenze, implementando procedure standard e/o innovative, derivate da studi e ricerche, a supporto della progettazione, produzione e per l’automatizzazione di fasi critiche del processo di ingegnerizzazione di prodotti e nei più diversi ambiti.
Reverse Modeling:
Si esegue la ricostruzione di modelli digitali partendo dall’oggetto reale utilizzando le strumentazioni e le metodologie tipiche del Reverse Engineering. I settori tipici di applicazione spaziano dal design industriale con l’ausilio di scanner tridimensionali alla meccanica di precisione con l’ausilio di macchine di misura a coordinate opto-meccaniche. Recentemente queste tecniche hanno trovato impiego anche nell’ambito dei beni culturali e biomedicale.
Additive Manufacturing:
Si esegue la riprogettazione di oggetti e componenti per renderli compatibili alla realizzazione mediante l’impiego di tecniche di fabbricazione additiva (3D Printing e FDM).
Il laboratorio dispone di stampanti 3D e collabora con laboratori esterni dotati dei più moderni strumenti di fabbricazione, per la fabbricazione additiva in materiali plastici e metallici.
Controlli metrologici:
Si formalizzano e conducono controlli metrologici di precisione su componenti meccanici. L’attività è svolta sia presso il nostro laboratorio, nel caso di componenti di dimensioni contenute, sia in sito per quanto riguarda componenti di grandi dimensioni o non amovibili.
Caratterizzazione funzionale di componenti/assiemi meccanici:
Si conducono prove funzionali per la caratterizzazione di componenti meccanici nelle condizioni di fabbricazione e/o esercizio.
OGP SmartScope Flash CNC 300 Multisensor: Macchina di misura a coordinate Multisensor equipaggiata con un sistema ad immagine, un laser TTL puntuale e un sistema a contatto Renishaw.
Volume di lavoro: 300x300x250mm Accuratezza: XYZ E3=2.8+5L/1000µm XY E2=1.8+5L/1000µm Z E1=2.5+5L/1000µm
CAM2 Faro Laser ScanArm Platinum: Braccio di misura a coordinate con testa di scansione laser integrata, utilizzabile per verifiche metrologiche e ricostruzione virtuale di componenti reali. Volume di lavoro: 2400mm Accuratezza: ±35µm
Konica Minolta VIVID-910: Sistema 3D non a contatto per la ricostruzione virtuale di oggetti reali
Campo di visione: da 600 a 2500mm Accuratezza: X: ±0.22mm, Y:±0.16mm, Z:±0.10mm
ZPrinter 350: Macchina per la prototipazione rapida tridimensionale
Volume di lavoro: 203x254x203mm Dimensione del particolare minimo: 0.15mm
3D System Cubex duo: Stampante 3D con tecnologia FDM a due ugelli
Materiale: ABS, PLA Volume di lavoro: 275x265x240mm
Galdabini Sun 2500: Macchina per prove di caratterizzazione meccanica