Laboratorio idraulica - servizio verifica strumenti

 

 

 

  • Il Laboratorio effettua correntemente verifiche sul funzionamento di dispositivi e strumenti idraulici in accordo con la normativa Europea.
  • In particolare, il Laboratorio dispone di una canaletta lunga 50m per la verifica di velocimetri (principalmente mulinelli idrometrici), corredata dalla strumentazione necessaria per l'acquisizione dei dati sperimentali: segnale in uscita - velocità dello strumento.
  • Il Laboratorio, inoltre, dispone di un circuito idraulico attrezzato dedicato alla misura diretta della portata e delle perdite di carico localizzate per la verifica di valvole, filtri, ecc. e la verifica di misuratori di portata e strumenti volumetrici (contatori, diaframmi, venturimetri, ecc.). Il volume viene misurato per pesata (piccoli volumi) o mediante una vasca tarata (grandi volumi).
  • Il Laboratorio è attrezzato anche per la verifica di manometri, eseguita con manometro a pesi di alta precisione e mediante banco di prova per confronto con strumenti campione certificati LAT.

Il Laboratorio di Idraulica e Costruzioni Idrauliche del dipartimento ICEA non è accreditato quale Centro di Taratura.